Ipoposia: che nome complicato!

Ipoposia? Che cos'è? In cosa consiste e perchè insorge?

L'ipoposia è una parola che può sembrare complessa e che pochi conoscono ma la cui natura, invece, riguarda moltissimi uomini "insospettabili". Cerchiamo di capire di che si tratta e perchè è cosi diffusa anche se pochi lo sanno.

Ti sarà sicuramente accaduto di riuscire finalmente a incontrarti con la donna che da tempo ammiravi. E' possibile che tu l'abbia corteggiata a lungo e che alla fine tu sia riuscito a fare breccia sul suo cuore. Siete usciti assieme e lei è molto meglio di come l'avevi immaginata. Una donna affascinante e intelligente. Una donna che sa farti ridere e con cui parlare di tutto. Una donna che a livello fisico ti provoca sensazioni che non ricordavi quasi più di aver provato. Una donna, insomma, che ti eccita moltissimo.

Dopo qualche uscita assieme, arrivate a conoscervi più nell'intimità. Il tuo desiderio nei suoi confronti è illimitato e cresce all'impazzata e, non hai dubbi, anche lei ti desidera tantissimo. Fate l'amore con una intensità che non ha eguali e vi bramate come mai prima. Sei molto eccitato, il tuo pene molto duro e riesci per alcuni minuti a trattenere l'amplesso. Quando proprio arrivi all'apice del piacere e ti sembra di esplodere dalla gioia, ecco che raggiungi l'orgasmo e il tuo liquido seminale consiste di poche e insoddisfacenti gocce. Ti senti morire, vorresti sprofondare nel constatare che dopo tanta attesa e aspettative, hai una eiaculazione minima che ti lascia l'amaro in bocca. 

Questo fenomeno si chiama proprio ipoposia, ovvero quando lo sperma è di volume ridotto o addirittura agglutinato, cioè non proprio liquido ma granuloso. 

Cos'è lo sperma?

Lo sperma è quel liquido albuminoso dal colore biancastro, quasi lattiginoso che contiene gli spermatozoi e altre sostanze organiche. La qualità e la quantità dello sperma, che fuoriesce dal pene al momento della eiaculaizione, dipendono da diversi fattori, come ad esempio:

Lo sperma è anche la sostanza che, contenendo spermatozoi, va a fecondare la donna entrando nella vagina.

Altre cause alla base della ipoposia

La carenza di sperma può essere determinata anche da cause patologiche come l'ipetrofia della prostata o da prostatiti. La presenza di cause infiammatorie infatti determina la produzione di edema nella ghiandola della prostata che favorisce una elevata pressione, per cui lo sperma dovrà faticare oltre misura per compiere il suo percorso. La conseguenza è che lo sperma rimane come intrappolato e solo una parte riesce a fuoriuscire quando l'uomo arriva al momento della eiaculazione. La parte restante di sperma che non è riuscito a terminare il percorso eiaculatorio, sarà poi gradualmente espulsa attraverso le urine. 

La produzione di sperma e la sua qualità sono condizionate anche dall'insorgere di malattie trasmissibili sessualmente o dal malattie minori come una infezione, l'influenza, la febbre, alcune malattie ai reni.

In alcuni uomini è presente il criptorchidismo, ovvero quando i testicoli non scendono correttamente nello scroto. In questo caso, lo sperma di produce in quantità notevolmente ridotta.

Infine, tutti i disordini a livello ormonale tendono a alterare la regolazione produttiva e danno vita ad una produzione di liquido seminale sensibilmente inferiore rispetto alla norma e ai valori normali.

Si può riuscire ad aumentare la quantità di liquido seminale e risolvere l'ipoposia?

Innanzitutto la buona notizia è che è possibile migliorare la quantità di sperma che viene emesso durante la eiaculazione. Se la sua scarsità è generata dallo stress, occorre cercare di modificare i ritmi quotidiani e allentare le tensioni di ogni giorno. Anche la medicina viene in contro alla presenza di ipoposia. Trovi sulla farmacia on line molti medicinali la cui azione è immediata. Avrai sicuramente già sentito parlare di pillole come il Viagra, come il Levitra, come il Cialis o molti altri, disponibili senza necessità di ricetta medica, e capaci di agire immediatamente sul sistema vascolare e sugli agenti che causano lo stress, favorendo una rapida erezione e una maggiore produzione di sperma che, al momento dell'eiaculazione, è molto migliorata a livello quantitativo.

I metodi sono efficaci e intervengono non solo sul miglioramento dello sperma ma anche sulla potenza dell'erezione e sull'aumento della libido.