La libido: cos'è?

Di che si parla quando si dice libido?

Se si volesse tradurre letteralmente la libido, si potrebbe dire che il suo significato è "desiderio" ma è di certo molto riduttivo. La libido è qualcosa strettamente legato agli ormoni e alla psiche ma è in realtà un concetto molto complesso, oggetto di studio e approfondimenti anche da parte di filosofi come Freud, per esempio, che la considerava la pulsione sessuale dell'uomo, oppure come Jung che la riteneva una forte energia psichica, ritenuta una spinta vitale per l'uomo.

Oggi la libido è un argomento molto trattato soprattutto in quei soggetti in cui viene a mancare una certa pulsione sessuale con la conseguenza di un numero sempre in aumento di uomini che soffrono di impotenza. I due concetti sono infatti strettamente connessi e spesso viaggiano di pari passo: una forte libido quasi sempre corrisponde a una potenza sessuale molto vigorosa.

Quali sono i fattori che possono compromettere la libido nell'uomo?

Abbiamo appena visto che la libido e l'impotenza sono inversamente proporzionali e perciò connessi fra loro. Infatti è molto frequente che al calo di libido corrisponda una maggiore impotenza nell'uomo. Gli studi medici e i test condotti nei laboratori di ricerca hanno portato a risultati eclatanti, facendo emergere una relazione molto forte fra stress e impotenza, per esempio. E' ormai noto che lo stress che accumuliamo ogni giorno, semplicemente correndo dalla mattina alla sera perchè si è sempre di fretta, rappresenta un fattore determinante nel calo di libido. Si pensi ai problemi che assillano la nostra mente già dal nostro risveglio, per non parlare di quelli che ci tormentano durante le ore notturne e non ci fanno dormire sonni continuativi e sereni. Si consideri anche la pressione che subiamo ogni giorno al lavoro, da un capo che pretende determinati risultati, da colleghi che impongono regole e convivenza che non sempre accettiamo. Anche la famiglia con i problemi economici, le spese da affrontare, i figli da seguire, diventa a sua volta una fonte inesauribile di stress. Il risultato è che la libido subisce soprattutto negli uomini un forte calo che si tramuta in impotenza.

Come intervenire quando si manifesta il calo della libido?

Il calo della libido non è una patologia cronica e non è una malattia incurabile. Alcune modifiche dello stile di vita possono veramente cambiare il corso delle cose. Si inizia da una sana alimentazione, perchè molti cibi contengono antiossidanti e elementi che aiutano a depurare l'intestino e sciogliere le tensioni; si associa al corretto regime alimentare anche una vita più sana possibile. In questo senso praticare uno sport aiuta molto a liberarci dalle tossine. In aggiunta non bisogna dimenticare che il sonno è fondamentale per la salute del nostro corpo. Da soli però questi accorgimenti possono non essere sufficienti. In questo caso si può ricorrere all'uso di farmaci che stimolano la libido e migliorano la potenza sessuale. La scelta in commercio è davvero varia, puoi scegliere di utilizzare il Viagra o il Cialis oppure il Kamagra Gel 100 mg Oral Jelly o altre pillole che sono in grado di porre rimedio ai tuoi problemi sessuali. Il loro utilizzo è semplice e l'effetto è assicurato, oltre che immediato. 

Cosa succede se non curo il calo di libido?

Il nostro corpo manda segnali molto chiari quando è in affanno ed è sempre importante correre ai ripari prima che sia troppo tardi e che patologie, disturbi o malattie possano diventare croniche. Se non cambi i tuoi ritmi di vita e non assumi Sildenafil o qualsiasi altro dei farmaci disponibili, rischi di aggravare la tua condizione e di trasformare il calo di libido in qualche serio problema sessuale, che va oltre l'impotenza. Un organismo che non funziona in maniera corretta richiede supporto a organi e funzionalità che altrimenti non sarebbero coinvolte direttamente in determinati processi fisiologici. Questo rischia di far scaturire un sovra affaticamento dell'organismo che a lungo andare rischia di cedere. Le difese immunitarie si abbassano e potresti essere soggetto a contrarre malattie anche molto gravi. 

Non sottovalutare mai l'insorgenza di un calo di libido o anche dell'impotenza sessuale; se intervieni con tempismo puoi curarle e puoi riprendere la tua vita normale all'insegna della salute e di una sana attività sessuale. Per fortuna i rimedi esistono tramite la correzione dello stile di vita e i farmaci da assumere con facilità.