Mancanza di desiderio sessuale

La mancanza di desiderio sessuale: una patologia o solo un disturbo?

Le ricerche degli ultimi anni in campo psicologico e fisiologico hanno dedicato molta attenzione alla questione della mancanza di desiderio sessuale, soprattutto nell'uomo. I numeri sono più che evidenti:

  • Quasi il 10% degli uomini non ha rapporti sessuali per intervallo di 6 mesi;
  • Oltre il 75% degli uomini è terrorizzato all'idea di vivere un calo di desiderio sessuale;
  • Nell'ultimo decennio si è stimato un calo dei rapporti sessuali di oltre il 12%, una cifra ragguardevole;
  • Per il 30% degli uomini la sessualità rappresenta un problema.

Le cifre sono impressionanti e nella maggior parte dei casi sono incentivate da una vera e propria mancanza di desiderio sessuale. I dati emersi dalle ricerche, inoltre, evidenziano che nella maggioranza dei casi, si tratta di una carenza che può trovare risoluzione, attraverso il giusto percorso terapeutico che si muove su più vie.

Da cosa dipende la mancanza di desiderio sessuale? Tutte le cause che possono motivarla

Innanzitutto cerchiamo di capire in che modo si capisce che ci si trova difronte ad una inequivocabile mancanza di desiderio sessuale. Tra i sintomi più diffusi, possiamo enunciare:

  • Agenti stressogeni; lo stress infatti è una delle principali artefici legate alla diminuzione di desiderio;
  • Temporanei stati febbrili, soprattutto se associati a affaticamento e indebolimento;
  • Patologie di ordine psicologico, in primis la depressione;
  • Presenza di malattie endocrine, come la malattia di Addison, o insufficienza renale, o la sindrome di Cushing, o ipersurrenalismo.
  • Diminuzione di produzione del testosterone (come nel caso dell'ipogonadismo o ipopituitarismo;
  • Disfunzione erettile;
  • Altre malattie come i tumori, la uremia  o la insufficienza epatica;
  • Abuso di sostanze stupefacenti o di alcolici

Quali sono i sintomi della mancanza di desiderio sessuale?

I sintomi della mancanza di desiderio sessuale sono molto evidenti ma possono essere indicati con la parziale o totale repulsione alla sola idea di avere rapporti sessuali. Anche in presenza di un partner considerato desiderabile e in presenza di opportuna stimolazione visiva o fisica, il soggetto affetto da mancanza di desiderio sessuale non riesce a raggiungere l'erezione con facilità o è addirittura impossibile riuscire ad arrivare all'inturgidimento del pene. 

L'uomo che soffre del disturbi del desiderio ipoattivo tende a non voler cercare stimoli e difficilmente prende l'iniziativa. Di solito accetta la proposta sessuale ma non è mai il primo a cercarla. 

Nei casi peggiori, l'uomo che soffre di calo di desiderio sessuale arriva a provare disgusto o timore nel momento in cui si trova difronte a una possibile situazione sessuale con il partner, indipendentemente che sia occasionale o fisso.

In che modo intervenire per evitare la mancanza di desiderio sessuale?

In linea generale è possibile iniziare la cosiddetta terapia cambiando lo stile di vita. Partire da uno stile sano in cui venga controllato lo stress ma anche gli eccessi di grassi, zuccheri e alcol nell'alimentazione. Quando ci si trova difronte alla mancanza di libido, è possibile rimediare attraverso l'uso di farmaci sicuri ed efficaci, fra cui il Viagra Generico, il Cialis Generico, il Levitra Generico e altri, che grazie ai principi attivi, possono immediatamente attivarsi e regolare il livello di desiderio.

Una volta assunti, infatti, è sufficiente la stimolazione sessuale per iniziare ad avvertire un desiderio molto vigoroso. Questi prodotti sono d'aiuto anche rispetto alla regolazione dell'orgasmo in quanto arginano il rischio di eiaculazione precoce e perdurano per diverse ore. 

Niente paura: non permettere alla mancanza di desiderio sessuale di interferire sulla tua vita privata!

Il primo passo quando si avverte una mancanza di desiderio sessuale è quello di non permettere a questo disturbo di avere la meglio su di te. L'azione è il primo rimedio utile per combattere il calo di desiderio. 

Se assecondato invece, rischia di minare anche i rapporti sentimentali più saldi. L'ambito sessuale all'interno di qualsiasi coppia non va mai tralasciato o accantonato a causa di altre priorità. Una sana vita sessuale aiuta non solo a vivere meglio la vita di coppia ma anche quella personale. E' infatti assodato che avere dei regolari e performanti rapporti sessuali aiuta ed essere più equilibrati, rilassati, positivi verso la vita e in perfetta sintonia con il mondo esterno.

Puoi utilizzare le pillole come  Kamagra 100mg o gli altri, in qualsiasi momento, iniziando così a normalizzare la tua vita specialmente sotto il punto di vista sessuale.